Scopriamo cosa c’è da sapere su Cosimo Di Lauro, il boss del clan Di Lauro che ha ispirato il personaggio di Genny Savastano in Gomorra.
Cosimo Di Lauro è stato uno dei boss più temuti di Secondigliano eil primogenito di Paolo Di Lauro, meglio noto come Ciruzzo ‘o milionario. Scopriamo cosa c’è da sapere sul sanguinario camorrista e sulla sua fine nel carcere di Opera.
Chi era Cosimo Di Lauro: la biografia
Nato a Napoli l’8 dicembre 1973 (sotto il segno del Sagittario) Cosimo Di Lauro è stato il figlio maggiore del camorrista Paolo Di Lauro (noto a Secondigliano come Ciruzzo ‘o milionario) di cui prese il posto all’interno del clan mafioso a seguito della sua latitanza. Di Lauro ha fondato buona parte della sua attività mafiosa sullo spaccio di droga (gestita come una sorta di franchising) e di altri numerosi e tremendi crimini (tra i quali l’esser stato il mandante di brutali assassinii, tra cui quelli dei malavitosi più “anziani” che avevano concentrato la loro attività a Scampia). Nel 2004 Di Lauro è stato sfidato dal rivale clan degli Scissionisti e il conflitto tra i due clan (che sfociò in violenti omicidi e numerosi altri reati) è stato chiamato “la faida di Scampia”.
I due clan si resero protagonisti di alcuni barbari assassini (circa 60) tra il 2004 e il 2005 e la vicenda ha avuto risonanza internazionale. Il 21 gennaio 2005 Cosimo Di Lauro è stato arrestato e condannato a 15 anni per associazione camorristica e, a seguire, all’ergastolo per aver ordinato l’omicidio della 21enne Gelsomina Verde. Il boss è morto il 13 giugno 2022 nel carcere di Opera a Milano, dove era detenuto al 41-bis.
Cosimo Di Lauro: la vita privata
Cosimo Di Lauro è stato uno dei 10 figli (molti dei quali detenuti) del boss Paolo Di Lauro. Non è noto il nome della moglie del camorrista e non è dato sapere se avesse dei figli. Dopo la sua scomparsa, avvenuta nel carcere di Opera, la procura di Milano ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo. I suoi funerali a Secondigliano sono stati vietati in forma pubblica.
Cosimo Di Lauro: le curiosità
– Il personaggio di Genny Savastano in Gomorra è stata ispirata proprio alla figura di Cosimo Di Lauro.
– La sua passione per gli abiti griffati gli aveva fatto guadagnare il nome di “The Designer Don”.